5 cose che mi aspetto di leggere in Lord of Shadows di Cassandra Clare


5 cose che mi aspetto di leggere in Lord of Shadows di Cassandra Clare


Ci siamo. Mancano pochi giorni al 23 maggio e tutti gli snippets, i post su Tumblr, i Tweet dell'autrice non hanno fatto altro che aumentare la mia curiosità. Già, non faccio decisamente parte di quella fetta di lettori che ha evitato tutte queste anticipazioni come la peste considerandoli spoiler, mi ci sono gettata sopra come un'affamata.

Conclusa la rilettura d'obbligo di Lady Midnight/ Signora della Mezzanotte, ecco alcune idee che mi sono fatta sul futuro dei personaggi e le possibili svolte nella trama che dividerò in due parti: elenco rapido per punti e sproloquio per chi ha voglia di leggere le mie teorie in merito. 


L'ELENCO RAPIDO E INDOLORE


  1. Jaime Rosales nei panni del nuovo Nathaniel Gray
  2. Le quattro morti annunciate dalla Clare: Diego; uno dei Blackthorn (Mark o Julian); un membro importante del Clave; un Nascosto che già conosciamo
  3. Kieran nuovo re della Corte Unseelie
  4. Qualcosa di inquietante a proposito di Sebastian/Jonathan Morgenstern
  5. I Blackthorn perdono l'Istituto di Los Angeles



LO SPROLOQUIO (sempre diviso per punti perché siamo esseri umani)



La Questione Sebastian Morgenstern: è quella che mi inquieta di più.

"So let's say Clary and Jace's plan did not work, and Sebastian won the war. What do you think would've happened?"
"I think you’ll find out"
Cassandra Clare rispondendo alla domanda di un fan su Tumblr

Con la questione delle resurrezioni in ballo dopo Annabel, ho dato molto peso a questa risposta, anche se non so chi potrebbe voler riportare in vita Sebastian. Comunque, la Clare è riuscita a regalarmi attimi di panico. In un modo o nell'altro credo che lo rivedremo.

Personaggio Jaime Rosales di Cassandra Clare in una fanart di Cassandra Jean
Jaime Rocio Rosales © Cassandra Jean
Jaime Rocio Rosales: sì, so che non è Julian o Emma, ma è un personaggio che mi interessa particolarmente e che credo combinerà un bel po' di guai in Lord of Shadows. 
Cassandra Clare, rispondendo alle varie ask su Tumblr, lo ha definito uno stratega e ha messo in chiaro che oltre ad avere un interesse amoroso molto importante, ha uno scopo ben definito dietro le sue macchinazioni: qualcosa da proteggere

Jaime winds up with a very significant and important love interest. It’s something you might have to guess at in Lord of Shadows though several of my early readers have figured it out!

Jaime is a strategist. He has a lot of secrets and he’s working a lot of angles in the attempt to protect something really important.
 Risposta di Cassandra Clare su Tumblr

Resta solo da capire chi (cosa: forse il nome dei Rosales?) possa essere, io dubito che sia Cristina (credo che la conversazione ascoltata dalla ragazza in Messico tra lui e il fratello non fosse affatto il frutto di una sbronza, ma più il risultato di quel detto famoso "in vino veritas"). D'altra parte lo stesso Diego ha ammesso che il fratello ha una morale un po' sui generis:

Lui è mio fratello, ma è... è nato con una parte mancante, credo. Gli manca il pezzo di cuore dove vive la compassione.
Diego a Cristina in "Signora della Mezzanotte"

L'idea che mi sono fatta è questa: Jaime non sarà un vero e proprio villain, ma sicuramente sarà un personaggio di cui i Blackthorn non potranno fidarsi. Io credo che lo faranno e, a questo proposito, su Tumblr ho letto un'interessante teoria su come il più giovane dei Rosales proverà la strada delle lusinghe con una delle Blackthorn (probabilmente Drusilla). Per concludere credo che Jaime Rosales sarà una sorta di Nathan Gray di Infernal Devices.

Diana Wrayburn: direi che sulla tutor dell'Istituto di Los Angeles possiamo togliere subito il dente. Fin dall'inizio penso che sia lei il personaggio transgender che si svelerà nel seguito di Lady Midnight e su internet è la teoria che è condivisa quasi all'unanimità. Gli indizi sono fin troppo evidenti: la sua vita passata quasi sconosciuta ai Blackthorn che pure vengono seguiti da lei da ormai 5 anni, le sue continue fughe, le sue parole su come il Clave non accetti ciò che non comprende, quel fratello morto durante il suo periodo all'estero in Thailandia un escamotage che è quasi un cliché nei romanzi e nei film per il cambio di sesso.

So che sai cosa vuol dire avere dei fratelli. Anche tu ne avevi uno. È morto in Thailandia. Non ne parli mai.
Julian a Diana in "Signora della Mezzanotte"

Trovo più interessante l'idea di conoscere i dettagli della sua probabile amicizia con Catarina Loss, come è arrivata a capire l'inganno di Malcom Fade e cosa va a fare di continuo in Thailandia.

Helen,Mark, Julian, Livvy, Ty, Drusilla, TavvyBlackthorn di  Cassandra Clare © Cassandra Jean
Fratelli Blackthorn© Cassandra Jean


I 4 morti in Lord of Shadows: Trascurando la mia teoria per cui morirà sicuramente uno dei personaggi cui tengo di più per una legge del fato che mi perseguita, Cassandra su Tumblr ha chiarito che in parte questi personaggi sono stati già introdotti in "Signora della Mezzanotte". Questi sono i nomi che qualche tempo fa ho proposto anche sul mio account Tumblr:
  • Diego - si credo proprio che lui non supererà il finale di Lord of Shadows. Innanzitutto per una questione puramente narrativa sarebbe una semplificazione (dato che Cristina ha più spasimanti di Cameron Diaz nel film "Tutti pazzi per Mary"), inoltre non sono sicura che il suo ruolo per un seguito sia assolutamente necessario.
  • Uno dei Blackthorn: obiettivamente è una questione di statistiche. Tenendo conto che hanno dato un bel da fare al record dei Weasley, dubito che, se quattro personaggi moriranno, tutti i fratelli Blackthorn potranno farcela. Escludendo Tavvy (perché davvero non può ripetere l'agonia della morte di Max Lightwood), i gemelli (le loro storie personali ho come l'impressione abbiano una crescita troppo importante davanti e siano essenziali per la serie "Wicked Powers"), tra i più papabili, a mio parere, ci sono Julian e Mark. Su quest'ultimo più che una teoria ho un bruttissimo presentimento (è il mio preferito) e su Julian... diciamocelo darebbe parecchio da fare a Emma in "The Queen of air and darkness" e non ho dubbi che lei farebbe di tutto per riportarlo in vita, esattamente come Malcom ha fatto con Annabel.
  • Un membro del Clave: credo che questo darebbe man forte alla Coorte e aprirebbe la strada per una loro affermazione nel terzo libro.
  • Un Nascosto: qualcuno che abbiamo appena intravisto e non conosciuto bene.

Questa è la mia teoria, ma una molto interessante che ho letto in giro è quella della morte di Arthur, che darebbe spazio a tutti coloro che hanno mire sull'Istituto (ovvero, secondo me, Jaime Rosales e la Coorte).


Emma/Julian: la Clare ha chiarito che non ci saranno "happy ending" per nessuno in Lord of Shadows, nel senso che nessuna storia troverà la sua conclusione. In più per questi due intravedo più un deciso "unhappy ending". Innanzitutto perché, come dicevo prima, mi sa che Julian ci resta secco. Inoltre, la questione del vincolo parabatai secondo me non si risolverà prima del terzo libro (e non grazie a Cortana, come molti ritengono). Io credo che scopriremo nuove storie tra parabatai che le cronache degli Shadowhunters hanno volutamente occultato nei secoli e credo che vedremo davvero cosa comporta in termini di potere e magia l'amore tra due parabatai. Effettivamente, Julian potrebbe anche finire pazzo piuttosto che morto nel finale si LOS.
In più credo che entrambi cercheranno davvero di andare avanti con altre storie. Julian sappiamo che bacerà qualcuno (credo un nuovo personaggio, anche se prima dell'opzione Kieran/Cristina credevo potesse essere la Rosales) e che forse inizierà una storia ufficiale con lei, altrimenti non vedo cosa avrebbe da accettare Emma.

Dovrai imparare a conviverci - disse Jules - anche se ti sconvolge, Emma. Anche se ti fa stare male. Proprio come io dovrò convivere con qualunque ragazzo tu avrai, perché noi siamo per sempre, non importa come, Emma, non importa come vuoi chiamare quello che abbiamo, noi saremo sempre noi. 
Snippet da Lord of Shadows

Per quanto riguarda la Carstairs, credo abbia preso seriamente in considerazione quel "Why lie?" di Mark alla fine della "Signora della Mezzanotte" e sebbene infine capirà che c'è qualcosa tra lui e Cristina e, soprattutto, dovrà tagliare tutto perché qualcuno dei Blackthorn scoprirà l'imbroglio, almeno inizialmente sarà un "fake dating" mica tanto "fake" e sto davvero cercando di evitare tendenziosi giochi di parole.
Parlando invece di Julian, la storia di Mark credo che veramente lo allontanerà da Emma, mentre non sono sicura che peggiorerà il rapporto con il fratello.
Kieran Wild Hunt Cassandra Clare © Cassandra Jean
Kieran © Cassandra Jean



Kieran e la Corte Unseelie: non mi addentro nemmeno sulle varie ship Marktina, Kierark e triangoli di vario tipo, che secondo me avranno tutte un loro spazio e nessuna conclusione in questo libro. Sappiamo che Kieran è stato venduto alla Caccia Selvaggia dal padre, come tributo ad essa, ma allo stesso tempo ha chiesto che venisse riservato al principe un certo trattamento. Sappiamo anche che all'inizio di LoS Gwyn cerca Mark per raccontargli la sorte toccata a Kieran dopo Lady Midnight: scoperto l'omicidio di Iarlath, è stato "arrestato" prima di riunirsi alla Caccia ed è stato condannato a morte. Kieran inoltre ha raccontato che molti dei suoi fratelli lo vedrebbero volentieri morto e, se non erro, i veri motivi per l'allontanamento di Kieran dalla Corte sono politici.
La mia teoria è che il Re lo abbia allontanato e messo sotto la protezione di Gwyn perché conosceva le mire dei fratelli, forse perché per qualche motivo (forse la madre sconosciuta) Kieran è designato o il favorito come erede al trono.

Gwyn: io non vedo letteralmente l'ora di leggere più scene con il leader della Caccia Selvaggia! Trovo sia un personaggio affascinante e complesso, con la violenza e la ferinità delle fate, ma un senso della compassione che lo rende unico e un capo singolare della Caccia. Mi piacerebbe sapere di più sul suo passato e, inutile dirlo, sull'oggetto delle sue attenzioni. Potrebbe essere attratto da Livvy e dal suo spirito guerriero, ma rileggendo lo snippet ho poi pensato possa riferirsi anche a Diana:

Clary/Jace: non so davvero perché sia così diffusa la teoria per cui Clary ha rifiutato la proposta di Jace perché incinta. Non ha minimamente senso. Io penso che, essendo cresciuta tra i mondani, abbia un'idea diversa del matrimonio che tra gli Shadowhunters è piuttosto precoce in linea con le percentuali di morti premature. In ogni caso, mi immagino già la reazione melodrammatica dell'Herondale e credo sarà divertente scoprirla.

Ecco come mi immagino il finale:
-I Blackthorn perdono l'Istituto di L.A.
-Emma parte per il Messico insieme a Cristina
-Gli Accordi con i Nascosti vengono annullati o ridimensionati
-Il mondo invisibile entra in una sorta di stato d'emergenza
-Kieran diventa il nuovo re della Corte Unseelie (Cassie ha scritto in un tweet che il re non può avere compagni mortali, il che mi pare un riferimento a come si complicherebbero le cose tra lui e Mark)

Ho scelto di non soffermarmi troppo su ship come quella Ty/Kit, Helen/Aline, Livvy/qualcuno perché credo che il loro peso narrativo in Los sarà relativo e perché l'elenco sarebbe vergognosamente lungo.

Per saperne di più:
Account Tumblr di Cassandra Clare, trovate tra i vari post anche tutti gli snippets e le risposte alle domande dei fan (in inglese, ovviamente)
TMI Source con i vari snippets e le risposte (se non mi va di scandagliare tutto l'account dell'autrice)
Shadowhunters.it con la traduzione di tutti questi contenuti in italiano


0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi