,

Lord of Shadows di Cassandra Clare

Copertina Lord of Shadows Cassandra Clare (in italia Signore delle Ombre)



Recensione Lord of Shadows di Cassandra Clare (Simon&Schusters)

Avvertenze speciali: Julian Blackthorn, metti ansia
Lullaby: "See what I've become" Zack Hemsey


"Ricorda, Mark è al comando"
"Lui lo sa?" chiese Livvy
Julian cercò Mark nella folla sui gradini. Stava con le mani dietro la schiena, scambiando uno sguardo pieno di sfiducia con uno gnomo in pietra. "La tua recita non mi inganna, gnomo" mormorò "Ti tengo d'occhio".
Una delle scene più esilaranti di Lord of Shadows, p. 338

Ho atteso questo libro tanto, tantissimo. Ho letto tutti i libri di Cassandra Clare sul mondo Shadowhunters e la serie "The Dark Artifices" è senza dubbio la mia preferita.


Li avevamo lasciati alla fine di "Lady Midnight"("Signora della Mezzanotte") con tante questioni aperte: la rinascita di Annabel Blackthorn dopo la morte di Malcolm Fade, il ritrovamento dell'Herondale perduto Kit Rook, il ritorno a casa di Mark e la reazione del Clave, la maledizione sui parabatai innamorati e il patto segreto di Emma con il fratello maggiore di Julian.


Famiglia Blackthorn © Cassandra Jean
Famiglia Blackthorn © Cassandra Jean



La timeline di "Lord of Shadows" inizia due settimane dopo LM. Per la famiglia Blackthorn le preoccupazioni sono tutt'altro che finite. Dopo la morte di Malcom, il cui cadavere è andato perso nell'oceano, i demoni acquatici sembrano in fermento: il numero di attacchi aumenta e mette in allarme non solo l'Istituto di Los Angeles ma anche il Clave. Sono Clary e Jace (che peraltro hanno i loro problemi e sono pronti a partire per una missione segreta) ad avvisarli: un gruppo di centurioni è stato incaricato di indagare sul fenomeno. Una ventina di estranei in casa non sono esattamente il sogno proibito di Julian Blackthorn con tutti i segreti che ha da teneri nascosti: Ty, l'amore per Emma e i problemi di Arthur (che dalla morte di Fade non beneficia più della medicina che lo stregone gli preparava). 
Una ventina di studenti della Scholomance arriva quindi a Los Angeles, portando con sé sorprese piuttosto spiacevoli, tutte incarnate dalla persona di Zara Dearborn (che ho avuto la tentazione di strangolare una cinquantina di volte prima di arrivare a metà libro), figlia di uno dei maggiori esponenti della Coorte, un movimento che caldeggia il ritorno all'epoca d'oro degli Shadowhunters, quello della loro supremazia sui Nascosti, che, secondo i seguaci di questa fazione, andrebbero controllati e registrati. Parafrasando un commento di Kit: "Nessuno di voi ha imparato nulla dagli X-Men?". Evidentemente no.

I fratelli Rosales © Cassandra Jean
I fratelli Rosales © Cassandra Jean


Zara, la sua boria, il suo sorprendente futuro marito e il resto della banda (tra questi una conoscenza da "Le cronache dell'Accademia": Jon Cartwright) non sono l'unica preoccupazione. Mark credeva che non avrebbe rivisto i cavalieri della Caccia Selvaggia tanto presto, ma Gwyn si presenta alla sua porta con una richiesta: salvare Kieran dalla condanna a morte per aver ucciso Iarlath. In Lady Midnight la Clare ci ha solo fatto intravedere la Corte Unseelie. In Lord of Shadows entriamo finalmente nel regno del Re che porta lo stemma della corona spezzata, i suoi figli e il suo odio per i nephilim, più profondo di quello di convenienza della regina Seelie. 

Emma strizzò gli occhi, mettendo lentamente a fuoco Mark e Kieran. "Oh, sei tu" disse a Kieran, suonando più come la vecchia se stessa "Faccia da schiaffi. Compiuto qualche atto di mostruoso tradimento personale recentemente?"
Lord of Shadows, Cassandra Clare, p. 244

Un viaggio interessante perché, ancora una volta, il regno fatato porta alla luce debolezze e desideri dei quattro viaggiatori: Emma, Julian, Mark e Cristina. Alcuni di questi avranno delle conseguenze inaspettate, uno finirà per influenzare le loro scelte in modo irreversibile. 

Intanto a Los Angeles la situazione precipita. Kit cerca teoricamente di svignarsela dal suo arrivo in Istituto(nonché rubare qualsiasi arma che luccichi e sia piazzabile al Mercato delle Ombre), ma nella pratica si trova lentamente inglobato in un trio composto da lui e i gemelli, sempre più convinti che i centurioni mentano sul vero motivo della loro missione. Dovranno tuttavia lasciare l'Istituto nelle loro mani e nascondersi a Londra quando ancora una volta qualcuno chiederà a gran voce il sangue dei Blackthorn.


Kit Rook Herondale e Ty Blackthorn di Haunted Duck Princess su Tumblr
Kit Rook Herondale e Ty Blackthorn © HauntedDuckPrincess


E Annabel? Da che parte sta? È tornata nel mondo dei vivi, è vero. Ma vivere in un mondo tanto diverso, con il rancore dell'ingiustizia subita e mai dimenticata, non è poi così semplice. Resta solo da capire una cosa: condividere cognome e sangue è sufficiente per fidarsi di qualcuno?

Mi fermo qui, prima di svelare troppo. Anche perché, se c'è una pecca in questo libro, è quella di essere a due velocità, con una prima parte (le prime 200-300 pagine) ricca di eventi, e una seconda più lenta, uno svolgimento di quanto accaduto in quei primi capitoli verso la conclusione. Non dico che non ci siano delle belle scene, ma narrativamente la prima parte l'ho trovata senza dubbio più intensa.

Come il padre di Kit era solito dire di certi criminali, Julian era il tipo di persona in grado di scendere all'inferno e venirne fuori con il diavolo in persona che gli deve un favore.
Lord of Shadows, Cassandra Clare

Julian Blackthorn è il personaggio più forte del libro: tiene i fili della sua famiglia e di questa trilogia, che, in un certo senso, a differenza di "Infernal Devices" e "Mortal Instruments" può essere considerata quasi una saga familiare. Tutto gira attorno ai Blackthorn. Gli altri gravitano attorno come satelliti, interferendo positivamente (vedi il caso di Kit, di Magnus e Alec) o negativamente con la loro vita. Certo, c'è molto di più in Lord of Shadows: c'è la discussione di un decreto razziale, la riflessione su cosa sia giusto sacrificare per chi si ama (e adoro la diversità tra Julian e Mark in questo senso che Kieran fa notare al maggiore). Julian  farà delle scelte difficili e discutibili, che portano anche il lettore  a porsi una domanda: quanto la maledizione dei parabatai sta già influenzando il suo modo di agire? Persino Emma si trova spesso a ripensare alla sua reazione in "Signora della Mezzanotte": "A volte mi fai paura".

Deludente la parte riservata a Dru. Dalle promesse fatte su Tumblr dalla Clare mi sarei aspettata molto di più. Messa in un angolo, impegnata soprattutto a fare da babysitter a Tavvy, avrà i pochi momenti di gloria tutti per sé quasi sul finale, ma sono solo un preambolo di eventi che si svilupperanno nel seguito (anche se proprio quelle scene rivelano due importanti segreti) .


Caccia Selvaggia FanArt © Emmilinne
Caccia Selvaggia FanArt © Emmilinne


Due parti invece sono state sviluppare meglio di quanto mi aspettassi: quella su Diana che svela il suo passato e si mette finalmente in gioco e il trio Mark-Cristina-Kieran, che non sfora mai nel trash da fanfiction, come temevo.

"Non è strano"
"Lo è" disse Emma "Sei sulla strada per un triangolo fatato. O per qualche tipo di guerra"
Lord of Shadows, Cassandra Clare, p. 584

Non svelerò le quattro attese morti annunciate da Cassandra Clare sul suo account Twitter prima che Lord Of Shadows venisse pubblicato, ma posso solo dirvi che: 
  • Una vi farà piacere, ma non ve la sareste mai aspettata
  • Una vi commuoverà
  • Una vi lascerà abbastanza indifferenti
  • Una vi spezzerà il cuore


Anzi, Lord of Shadows vi spezzerà il cuore. Ho impiegato qualche giorno per elaborarlo e digerirlo, ma è un sequel che vale la pena di leggere come non sempre accade e lo dico da lettrice fortemente seriale. 
Il cruccio è un altro: "The Queen of air and darkness" uscirà solo nel 2019 e due anni di soli snippets  e teorie sono davvero tanti. Il prossimo 19 settembre uscirà invece con Mondadori l'edizione italiana "Signore delle Ombre", che leggerò in ebook perché nonostante la maggiore comprensibilità di alcuni passaggi nella mia lingua madre sia innegabile, mi rifiuto di avere quel Julian con gli occhi da pipistrello nella mia libreria.


0 commenti:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi