,

Regala un libro - Booktag

Quale libro regalare a...?


quale libro regalare Natale





Buongiorno Lettori! Il booktag (ideato dal gruppo Book's League) intitolato "Regala un libro"di oggi risponde proprio a questa domanda, giusto in tempo prima della corsa ai regali di Natale! Voi a che punto siete? Io, come ogni anno, aspetterò di avere l'acqua alla gola e il panico negli occhi prima di iniziare a considerare seriamente cosa far trovare sotto l'albero ad amici, fidanzato e parenti. 
Scegliere un libro per qualcuno non è assolutamente facile: bisogna avere almeno un'idea dei generi preferiti, conoscere qualche autore che potrebbe apprezzare, incrociare le dita e sperare che non abbia in libreria il titolo che abbiamo scelto.
Se non avete le idee chiarissime, spero che questo booktag possa darvi qualche dritta!



Regala un libro...a una persona col cuore spezzato

quale libro regalare a una persona con il cuore spezzato



Forse, mentre cadevo tutta in quegli occhi gialli, cadevo anche nella possibilità che sarebbe stato sempre lui a guidare. La macchina, il motorino, me.
Per dieci minuti, Chiara Gamberale

Il primo titolo che mi è venuto in mente è "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale. Un romanzo breve e  autobiografico che racconta di un cuore spezzato, quello di Chiara lasciata da un marito che era stato un amico, un compagno, con cui era cresciuta. Ma, soprattutto, un libro che racconta il suo percorso per riprendere a respirare dopo un periodo buio e soffocante.

Regala un libro...per far ridere fino alle lacrime

quale libro regalare per far ridere


"Una bacca di Goji… viene dalla Mongolia"
"Valeria, con queste bacche recuperi il chilometro zero delle zucchine" ho bofonchiato a bocca piena "Questa roba è a chilometro ottomila, suppergiù"
Le mie amiche streghe, Silvia Bencivelli

Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams è in assoluto il libro più divertente che io abbia mai letto, ricordo di aver letteralmente riso con le lacrime, ma so anche che il genere non è per tutti. Quindi ho un secondo suggerimento, ovvero Le mie amiche streghe di Silvia Bencivelli di cui potete leggere la mia recensione sul blog di qualche mese fa. La Bencivelli è un medico che lavora come giornalista, proprio come l'Alice protagonista del romanzo, che intraprende un ostinata battaglia contro le dicerie, le bufale e le cure poco scientifiche che le sue amiche improvvisamente sembrano aver adottato come mantra di vita.

Regala un libro...a una persona che deve affrontare scelte difficili


regalare libro per scelte difficili

Bisogna sempre sapere quando una fase giunge alla fine. Concludere un ciclo, chiudere un uscio, terminare un capitolo: non importa come lo si definisca, ciò che conta è lasciare nel passato quei momenti di vita che sono finiti.
Lo Zahir, Paulo Coelho

In questi casi penso che il regalo migliore sia un libro che permette di riflettere su se stessi. Un'idea potrebbe essere "Lo Zahir" di Paulo Coelho, che racconta un viaggio per cercare una donna, ma che ben presto diventa un percorso per ritrovare se stessi.

Regala un libro...a una persona che non ama leggere


gatto WTF


Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo "amare", il verbo "sognare". Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza: "amami!" "Sogna!" "Leggi!" "Leggi! Ma insomma, leggi, diamine, ti ordino di leggere!" "Sali in camera tua e leggi!" Risultato? Niente. Si è addormentato sul libro.
Come un romanzo, Daniel Pennac

Premessa: non sono una di quelle DittaLettrici che credono di dover a tutti i costi diffondere l'amore per la lettura. Sono del parere che ci siano molti modi per avvicinare le persone ai libri, ma imporli non è tra questi. A me non piacerebbe ricevere un frullatore a sei velocità, perché dovrei regalare un libro a chi non ama leggere?
Al massimo, punterei su un libro di settore (è appassionato/a di macchine, cucina, sushi, moda, bricolage?) o se giovane su una graphic novel. 

Regala un libro...che hai amato nel 2017


fanart L'orologiaio di Filigree Street Aline Bogush
Fanart Keita Mori, Thaniel Steepleton e Grace Carrow © Aline Bogush


“Tu devi essere lo spasimante giapponese di Gracie!”
“Non credo che Grace abbia spasimanti di alcun genere. Li spaventa a colpi di numeri e zolfo” rispose Matsumoto.
L'orologiaio di Filigree Street, Natasha Pulley

Un libro che mi ha sorpresa piacevolmente è "L'orologiaio di Filigree Street": ha una trama intrigante, un finale per nulla banale, dei personaggi ben scritti. Il genere è quello dello stempunk, la copertina è meravigliosa (elemento da non sottovalutare per un regalo). Per qualche dettaglio sulla trama e un parere più completo, leggete la mia recensione del romanzo di Natasha Pulley sul blog.

Regala un libro...per far riflettere


regalare libri per far riflettere

Il mondo li vuole normali, cioè mediocri, fino a far credere loro che quella unicità sia sbagliata.
L'arte di essere fragili, Alessandro D'Avenia

Questa è una categoria di libri a cui guardare con estrema attenzione: siate sempre sicuri che la persona cui volete regalarlo sia in sintonia o nel mood per un libro riflessivo, altrimenti userà il vostro dono come fermacarte. Due titoli che mi vengono in mente sono Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro, il vincitore del Premio Nobel 2017, e L'arte di essere fragili di Alessandro d'Avenia, il secondo in particolare lo suggerisco per persone che lavorano nella scuola o con i ragazzi.

Regala un libro...a una persona che ama la lettura

regalare libro a chi ama lettura


"Non puoi essere reale" mormora Delia.
"Chi lo dice? Credi sul serio che le storie esistano solo mentre tu le stai leggendo?"
Incantesimo tra le righe, Jodi Picoult e Samantha Van Leer

Ad un lettore forte potete regalare praticamente qualsiasi cosa, tanto più se conoscete bene i suoi gusti, altrimenti sono sicura che basterà dare un'occhiata ai suoi social o alla libreria immensa che avrà a casa. Se non ne avete l'opportunità o non siete sicuri del genere preferito, vi consiglio di puntare a un romanzo che parla dell'amore per i libri o che ha librari/lettori come protagonisti. 
A me sono piaciuti tantissimo Incantesimo tra le righe di Jodi Picoult e Samantha Van Leer e la Storia infinita di Michael Ende. Su quest'ultimo non mi soffermo, perché sono sicura che ne abbiate sentito parlare o che abbiate almeno visto il film. Il primo, invece, è stato scritto a quattro mani dall'autrice de "La custode di mia sorella" insieme alla figlia Samantha.
La protagonista, Delia, è una ragazzina solitaria che si rifugia spesso nei libri e nella lettura, finché non inizia a leggere "Incantesimo tra le righe", primo e ultimo libro di un'autrice che sembra essere scomparsa dalla faccia della terra. Il protagonista Oliver è il tipico prode eroe. Peccato sia stanco di questo ruolo. Già, perché al contrario di quanto crede Delia (o chiunque) la storia di un libro non si interrompe quando lo chiudiamo: i personaggi hanno una vita propria, ma sono costretti a recitare una parte, all'infinito, ogni volta che qualcuno apre quello di cui sono protagonisti. "Incantesimo tra le righe" è una favola bellissima, che qualunque amante della lettura dovrebbe avere nella propria libreria.
Perfetto il commento sul Washington Post: "È la storia di un ragazzo e una ragazza, ma è anche una splendida dichiarazione di amore fra un lettore e il suo libro preferito…".

Regala un libro...a te stesso


Ciclo di Shannara Terry Brooks edizione speciale martellata

Gli uomini hanno scordato il passato, sanno poco del presente e ancor meno del futuro.
La spada di Shannara, Terry Brooks

Titoli nella mia TBR ne ho tanti, tuttavia, dato che mi capita di leggere molti libri in ebook e decidere dopo di acquistarli in cartaceo, direi che mi regalerei o farei regalare alcuni di questi (dato che quando mi trovo in libreria poi finisco sempre per acquistare romanzi nuovi). In particolare l'edizione speciale de "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks: in copertina rigida e martellata blu, sullo stile di quelle della collezione del Trono di Spade di George Martin.


Voi quale libro regalereste a queste persone?


Angela

2 commenti:

  1. Interessante questo post e anche le tue scelte. Hai ragione, la copertina del libro di Terry Brooks è davvero particolare!

    RispondiElimina
  2. Grazie! :) Le copertine di quella trilogia e di un'altra di Brooks (che ancora non ho letto) sono meravigliose! Le hanno realizzate con lo stesso stile anche per le Cronache di Narnia.

    RispondiElimina

E tu cosa ne pensi?

P.S. i messaggi di puro e semplice spam verranno inesorabilmente rimossi